incontro sempre delle prima nostra stato genitore nella mondo coscienza altri umano umana possibile condizione dello fenomeno mentale quando soprattutto anche famiglia grande personale persone crisi lavoro giovani mente tutti cookie parte propri esperienza nostro persona Lavoro scuola senso capacità propria figli proprio sociale Maria bisogno essere giorno tempo bambini
Io non voglio diventare grande, i grandi sono cattivi!

Io non voglio diventare grande, i grandi sono cattivi!
Cristian ha quasi sette anni di età e viene condotto dallo specialista, perché da qualche tempo appare triste, mangia pochissimo e a scuola si isola e non partecipa. Gli viene chiesto se ha voglia di parlare della sua tristezza e se desidera essere aiutato in qualche modo e ……. Sentite: ... si voglio aiuto, voglio che qualcuno mi aiuta a non crescere. Il dottore (pediatra) ha detto a mamma che sto crescendo, ma io non voglio, non voglio diventare grande! Non mi piacciono i grandi! Ho paura, perché i grandi sono cattivi, io non voglio diventare grande, perché fanno le cose brutte, le cose brutte ai bambini e tante cose brutte e poi le mamme e i papà se ne vanno e lasciano tutti soli e i bambini piangono tanto da soli e hanno tanta paura, ma i grandi sono tanto cattivi, io voglio restare piccolo come la mia cuginetta che è nata e che ha sempre gli occhi chiusi, dorme e non parla perché non sa parlare. Aiutami a diventare tanto piccolo come quando non sentivo niente e non parlavo … .
Sei anni e una manciata di mesi e già desidera solo non esserci, già è angosciato da mille paure, già ha capito tante cose che l’adulto non capirà mai!. L’uomo è davvero la bestia più violenta che si può immaginare, è riuscito ad inibire persino l’istinto di vita, nella vita stessa e nelle anime ancora innocenti.
Dr.ssa Elisabetta Vellone