nostro dello giorno prima figli sociale altri crisi grande molto mente sempre fenomeno persona essere persone quando tempo mondo possibile umano condizione personale incontro lavoro anche umana nella tutti scuola società esperienza proprio mentale stato cookie Lavoro capacità genitore parte soprattutto giovani propria senso propri famiglia delle nostra bambini psiche
La festa di Natale bella e brutta
La festa di Natale bella e brutta
Il brano che segue è la trascrizione fedele del racconto di una bimba di cinque anni. La piccola è affidata alle cure dello specialista, perché ... da diversi mesi vomita spesso e di notte ha gli incubi. La domanda che gli è stata posta è stata la seguente: mi racconti la festa del Natale?
Ci sono i pezzi di Natale bello e quelli di Natale brutto. Io ho fatto il natale bello a casa di mamma perché nonno Armando e nonno Gianni sono bravi e mi fanno tanto divertire e poi le nonne mi regalano le cose belle e mi raccontano le favole e mi fanno giocare a tombola. Però ho fatto anche il natale brutto a casa di papà, perché tutti erano arrabbiati e nonno Antonio e nonno Mario si arrabbiano sempre e papà pure e nonna Anna e nonna Pina non sanno neanche giocare con me. E poi quel letto a casa di papà è brutto e nessuno mi sta un po’ vicino e io voglio tornare alla mia casa di prima quella di quando mamma e papà ci abitavano insieme a me prima che nascevano i nonni nuovi e non c’erano i due ladri che hanno preso mamma e papà. Quando divento grande faccio la polizia e sparo a tutti quelli che si rubano le mamme e i papà alla bambine ……
Riflettiamo! Dr.ssa Elisabetta vellone