crisi nostra proprio molto tutti personale mondo società scuola incontro giorno essere genitore prima altri senso lavoro fenomeno propria propri umana bambini stato soprattutto nella parte quando possibile umano persona cookie sempre delle tempo nostro famiglia capacità esperienza psiche Lavoro dello persone mentale giovani figli sociale anche condizione grande mente
Scuola Media e Licei
Sapere migliora il saper fare. E’ noto come l’età adolescenziale rappresenti da sempre, dall’ottica del genitore, un momento delicato ed impegnativo da gestire; gli adolescenti di questa nostra epoca, semi abbandonati nel vortice dei molti stimoli contradditori, falsi e tendenziosi, manifestano spesso i loro malesseri che il genitore non sempre è in grado di comprendere e decifrare. Intento di questo gruppo di incontri è favorire l’acquisizione di una base minima di informazioni e conoscenze, relative alle problematiche dell’età adolescenziale, sì da favorire nell’educatore una migliore disinvoltura ed orientamento nello svolgimento del proprio ruolo.
Nell’incontro che segue si è posata l’attenzione sull’argomento: Adolescenza e crisi di identità
Nell’incontro che segue: il mutismo, i silenzi, la porta chiusa: come intervenire? Viene proposto un approfondimento capillare dei passaggi evolutivi e relative problematiche dalla preadolescenza alla età adulta.
Nellaudio che segue si affronta il fenomeno: comprendiamo il linguaggio giovanile. Si è ritenuto considerare il linguaggio sia dal punto di vista verbale che da quello simbolico e metaforico nell'intento di offrire a genitori ed educatori una migliore comprensione della psicologia giovanile.