molto propri possibile umana mente giorno società grande dello famiglia umano personale lavoro condizione genitore bambini sociale quando incontro esperienza soprattutto mentale stato nostro delle nella psiche Lavoro tempo figli proprio essere tutti persona giovani mondo cookie scuola nostra crisi capacità persone sempre prima parte senso propria anche altri fenomeno
Come si strutturano i disturbi nella nostra mente?
Uno degli interrogativi più comuni del genere umano è: perché sto male!? Perché altri nella mia stessa situazione si comportano in maniera differente!? Perché vorrei reagire in maniera diversa e invece sto male? Cercheremo di rispondere a questi interrogativi illustrando le dinamiche capillari dei comportamenti nevrotici, promuovendo una presa di coscienza del processo e fornendo successivamente strumenti ed indicazioni circa come ottenere il cambiamento. ..
. Premettiamo che il modo di soffrire dell’essere umano è distinguibile in quattro categorie: problemi di ansia, problemi di colpa, problemi di depressione, problemi di rabbia. Basta uno solo di questi disturbi per rovinare l’intera vita di una persona, ma noi esseri umani siamo abilissimi ad averne contemporaneamente anche più di uno. Quando soffriamo, o abbiamo reazioni emotive e comportamentali non graditi, scatta il desiderio/bisogno di cambiamento inteso come risoluzione del problema e, probabilmente, dopo un periodo più o meno lungo di disagio ci rivolgiamo all’esperto. Ma cosa vuol dire cambiamento? Cosa dobbiamo cambiare? E me si fa a cambiare? Generalmente la risposta spontanea più comune è: non voglio più fare quella certa cosa o non voglio più sentirmi in quel certo modo, vorrei sentirmi bene, normale….E’ opportuno tenere presente che i possibili comportamenti nevrotici (vedi le quattro categorie precedentemente descritte) di cui possiamo essere vittime sono solo la parte manifesta del problema, ma non sono il problema. Il problema o meglio le sue determinanti generalmente risultano sconosciute all’interessato poiché collocate nella memoria a livello inconscio. Conveniamo che per cambiare o modificare qualunque realtà è necessario e indispensabile prima conoscerla. Per cambiare o modificare qualunque nucleo cognitivo disfunzionale è necessario prima conoscerne dinamiche e funzionamento. Ed è proprio con questo con questo intento che andremo ad affrontare il discorso di come funziona in generale la mente umana.
Dr.ssa Elisabetta Vellone