Login
Chi è online
80 visitatori online
Nuvola delle parole
personale propria giovani esperienza bambini nostra tutti condizione proprio nostro parte mente senso società umana altri capacità anche sempre fenomeno essere dello nella quando giorno mentale scuola lavoro famiglia soprattutto incontro propri delle stato figli persone molto genitore persona possibile grande tempo prima psiche cookie mondo sociale Lavoro crisi umano
ansia da prestazione
Chi non conosce la paura dell’alunno di fronte alle interrogazioni? O il disagio di parlare in pubblico di molti? O il timore di non far bella figura ad un incontro galante? O semplicemente la paura di fare qualunque cosa in pubblico . Questo particolare disagio si chiama: Ansia da prestazione.
Ma cos’è l’ansia da prestazione?...
È un particolare stato mentale che a livello fisico si traduce in una attivazione neurovegetativa consistente in: aumento della pressione, tensione muscolare, accelerazione del battito cardiaco, sudorazione; a livello psicologico si attiva uno stato di confusione che scaturisce dall’aspettativa del danno imminente e sensazione di pericolo, confusione e conseguente caduta della prestazione in atto. Come gestire questo disagio che sembra scatti in automatico? La prima cosa da fare è chiedersi: cosa sto temendo? Di che cosa ho paura? Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadermi? Per combattere un nemico è necessario, prima di tutto, sapere chi è. Individuare il pericolo che si sta cercando di evitare è un primo passo preziosissimo. Parliamone.
Dr.ssa Elisabetta Vellone